Project management

Un progetto è un impegno, limitato nel tempo, consistente in un insieme di attività svolte e gestite al fine di creare un prodotto, fornire un servizio, ottenere un risultato di business, raggiungendo obiettivi e soddisfacendo criteri di completamento predeterminati, entro vincoli di tempo, costo e risorse. Riportando direttamente ai vertici aziendali o alle figure dirigenziali di riferimento PGMD ricopre il ruolo di coordinatore, collaudatore e facilitatore nella progettazione, implementazione e messa in produzione di sistemi informativi identificando tra l’altro eventuali revisioni ed efficientamenti di processo e infrastrutture. PGMD accompagna i propri clienti in attività sia di gestione del singolo progetto e quindi di change management, ma anche di gestione di un portfolio progetti con ruolo di PMO.

L’approccio PGMD alla Digital Transformation dei Processi Clinici si ispira in modo pragmatico ai moderni metodi “agili” che consentono una più rapida implementazione di soluzioni e prototipi, che semplificano il dialogo con la committenza clinico-sanitaria, meno avvezza alla gestione di progetti informatici, e un maggiore coinvolgimento dell’utente finale sia nella ricerca di soluzioni ai problemi sia nella successiva sperimentazione. L’esperienza pluriennale ci ha convinto che l’implementazione di un modello organizzativo digitale impone la reingegnerizzazione dei processi al fine di evitare la mera trasposizione della carta sullo strumento informatico.

Sulla base di questo assunto l’approccio adottato è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di progetto attraverso l’applicazione dei seguenti “principi”:

  • Diminuire il rischio clinico ed operativo, evitando di non eseguire le attività nelle modalità e nei tempi come definiti nei protocolli
  • Ottimizzare l’interazione con il sistema
  • Aumentare l’efficacia e diminuire il tempo necessario al corretto svolgimento delle attività clinico-sanitarie e assistenziali
  • Garantire la qualità dei dati raccolti

Auditing e Due Diligence

Accanto a progetti di lungo termine, PGMD offre consulenze mirate a specifiche criticità ovvero Due Diligence finalizzate al supporto decisionale per interventi ICT ed organizzativi. Negli ultimi anni PGMD ha effettuato direttamente e/o collaborato ad attività di Audit, Strategic Advisory e Governance dei Sistemi Informativi presso numerose aziende pubbliche e private per lo sviluppo strategico dei sistemi informativi aziendali; particolare attenzione viene posta alle implicazioni tecnico-normative-organizzative dovute alle norme emanate dagli organi nazionali e regionali competenti. Gli interventi si svolgono attraverso l’erogazione di attività di audit tecnico-organizzativo con particolare riferimento all’analisi dell’infrastruttura e dei sistemi applicativi utilizzati, del loro livello di funzionalità e copertura e ai costi ad essi connessi. Sono anche stati valutati temi organizzativi relativi all’assetto organizzativo del SIA, alle risorse interne ed esterne impiegate, ai processi di gestione e governo ICT.

In particolare l’intervento focalizza le seguenti tematiche:

  • coerenza dell’attuale impianto informatico con i bisogni e con le situazioni attuali;
  • adeguatezza funzionale dei sistemi e dei servizi attuali;
  • comprensione ed indirizzo di potenziali aree di rischio e/o criticità;
  • coerenza dell’attuale impianto organizzativo con i bisogni e con le situazioni attuali;
  • congruità economica dei contratti in essere ed eventuali aree di miglioramento.

Data Science

La crescente disponibilità di Data Sources è una grande opportunità di potenziale arricchimento informativo che PGMD mira costantemente a mettere a valore per i propri Stakeholders. Al fine di sfruttare tale potenzialità, accanto alla costante formazione, Ricerca e Sviluppo, PGMD ha sviluppato la soluzione proprietaria AIDa® (Augmented Intelligence Delivery assistant) basata su un bundle di tecnologie evolute e di specifici Data models in grado di operare sui vari ambiti di Data Science: dal Big Data e Open Data Ingestion alla Business Intelligence e Advanced Analytics, dalla Statistica alle applicazioni di Machine Learning.

Lo sviluppo di nuovi Modelli ed Algoritmi sfrutta gli ambienti di prototipazione AIDa® HePA Garage e AIDa®Academy, al fine di predisporre e innovare soluzioni sia “on the shelf” sia “Ad-Hoc” per conto dei propri Stakeholder.

IT Service Management

Con IT Service Management (ITSM) si intende la disciplina che si occupa della pianificazione, della progettazione e della gestione dei sistemi di Information Technology di un’organizzazione. Fra i benefici che essa apporta all’IT vi è l’incremento della produttività e la riduzione delle probabilità di incident e del gap temporale che intercorre tra la rilevazione del problema legato al sistema IT e la sua risoluzione.
Sulla base dei bisogni rilevati “sul campo”, PGMD sviluppa soluzioni e offre servizi ICT di effettivo valore aggiunto per la pluralità di attori coinvolti ( dal cittadino/assistito, agli organismi di governo e controllo dei servizi).

PGMD sostiene i propri clienti tramite:

  • Gestione dei contratti SLA (Service Level Agreement) e definizione KPI (Key Performance Indicator);
  • Monitoraggio del funzionamento dei sistemi IT aziendali;
  • Sistema di analisi ed assegnazione delle priorità per eventuali problemi o necessità espresse dall’azienda.
  • Proposizione di miglioramenti dei processi informatici al fine di raggiungere gli obiettivi operativi;
  • Sviluppo di piani di problem management e service improvement.

Formazione

L’esperienza maturata negli anni, a vari livelli del contesto socio-sanitario, permette a PGMD di proporsi come un attore di riferimento per la formazione alle aziende, pubbliche e private, operanti nel settore. Inoltre, PGMD con le sue numerose partnership universitarie, organizza lezioni universitarie su argomenti di processi sanitari e negli ultimi anni si è distinta come partner per il supporto di tesi in R&D di Laurea IT Healthcare in collaborazione con i dipartimenti universitari e diverse strutture sanitarie.

R&D

PGMD dedica significative risorse alla ricerca e sviluppo. E’ inoltre collaboratore accreditato ed attivo di enti istituzionali (ad esempio Istituto Regionale per le Ricerca – Regione Lombardia).